La tedesca Media Central Group rileva la cagliaritana ShopFully, il co-fondatore Stefano Portu resterà come ceo Digital

Hanno partecipato al deal il fondatore del gruppo di Mönchengladbach, Stefan Hamacher, Bregal Unternehmerkapital Funds e Highland Europe

Media Central Group, azienda tedesca specializzata nelle soluzioni data-based di marketing Drive to Store a 360 gradi, ha acquisito la cagliaritana ShopFully, tech company proprietaria dei marketplace DoveConvienePromoQuiVolantinoFacile e Tiendeo Il nuovo gruppo combinato sarà una delle principali e più grandi piattaforme di marketing Drive to Store in Europa e nel resto del mondo, spiega una nota, in cui non sono stati tuttavia resi noti i dettagli finanziari dell’accordo (si veda qui il comunicato stampa).

All’operazione hanno partecipato Stefan Hamacher, fondatore di Media Central Group, Bregal Unternehmerkapital Funds, una delle maggiori società europee di investimento privato e investitore di Media Central dal 2019, e Highland Europe, che è investitore di ShopFully dal 2015 e manterrà una partecipazione dopo la transazione.

Il cofondatore e ceo di ShopFully, Stefano Portu, cui faceva capo sino ad ora una quota di circa il 9%, reinvestirà assumendo il nuovo ruolo di ceo digital del gruppo, che comprenderà anche le controllate di Media Central, Offerista Yagora.

Nell’operazione ShopFully è stata assistita da Rothschild & Co in qualità di advisor finanziario, mentre Orrick ha agito in qualità di advisor legale.

Fondata da Portu e da Alessandro Palmieri (con una quota sino ad oggi del 22,3%), imprenditori con background ventennale nel mondo hi-tech, ShopFully è una piattaforma digitale che semplifica lo shopping dei consumatori portandoli al negozio fisico (drive-to-store), con una presenza in 12 paesi tra Europa, Australia America Latina, e circa 45 milioni di utenti attivi grazie alle app e ai siti web dei marchi del gruppo.

Nel maggio 2020 la scaleup aveva comprato PromoQui, uno degli operatori di riferimento dell’info-commerce, detentore dei marchi PromoQui e VolatinoFacile (si veda altro articolo di BeBeez). Nell’aprile 2022 aveva poi acquisito il 100% della spagnola Tiendeo, società di Barcellona specializzata nella digitalizzazione di cataloghi e dei volantini (si veda altro articolo di BeBeez ).

La crescita è stata finanziata da una serie di round di raccolta come quello da 10 milioni di euro avvenuto nel settembre 2015,  sottoscritto da Highland Capital Partners Europe (22,7%), quando la società con sede a Cagliari si chiamava DoveConviene. SI tratta del medesimo fondo che in Italia aveva investito anche in Privalia e Photobox (si veda altro articolo di BeBeez). Nel dicembre 2014 la società aveva incassato 5,2 milioni, versati dai fondi 360 Capital Partners (18,6%) e Merfin Capital Partners (1,7%), (si veda altro articolo di BeBeez). Nell’aprile 2013, invece, a investire 3,5 milioni nella società era stato il fondo Principia II gestito da Principia sgr (si veda qui il comunicato stampa di allora).

ShopFully ha chiuso il 2021 con un fatturato di 41,6 milioni, un ebitda di 6,9 milioni e una liquidità netta pari a 13,9 milioni (si veda qui il report di Leanus, una volta registrati gratuitamente).

Il gruppo nascente offrirà a brand e retailer un bacino di circa 200 milioni di consumatori, operando con un team di 900 persone che gestiscono oltre 600 milioni di euro di budget aggregato dei clienti, in più di 25 paesi.

Portu ha commentato: “L’unione di queste aziende forma quello che riteniamo essere un leader indiscusso nel marketing a 360° drive-to-store in un mercato con un grande potenziale non sfruttato in tutta Europa e oltre. Dopo la crescita e le acquisizioni di ShopFully, tra cui Tiendeo, riteniamo che questo sia il passo naturale per contribuire a realizzare la nostra visione di reinventare il marketing nel retail. In qualità di nuovo ceo digital del gruppo, sono entusiasta di continuare a lavorare con Benjamin Thym, ceo di Offerista Group, e con l’intero team di Offerista e Yagora, mentre scaliamo ulteriormente la nostra piattaforma digitale in nuove aree geografiche europee e a livello internazionale“.

Sascha Kaumann, direttore di Bregal, ha aggiunto: “Bregal è partner di MEDIA Central Group e del suo fondatore Hamacher dal 2019. Da allora, Bregal e il team di gestione guidato da Ingo Wienand, hanno trasformato l’azienda in una piattaforma di marketing drive-to-store digital first. Bregal è lieta di dare il benvenuto a Stefano Portu e al team di ShopFully in MEDIA Central e non vede l’ora di collaborare per scalare ulteriormente il business digitale in Europa e oltre.”

Ingo Wienand, ceo del Gruppo MEDIA Central, ha concluso: “ShopFully si integra perfettamente con MEDIA Central, sia dal punto di vista geografico, con il suo posizionamento di leader di mercato nell’Europa meridionale e a livello internazionale, sia per la sua piattaforma digitale altamente scalabile e guidata dall’intelligenza artificiale, che contribuirà a rafforzare ulteriormente i nostri legami con i principali retailer e marchi. La combinazione con ShopFully segna un altro passo importante nella nostra strategia di digitalizzazione del marketing drive-to-store, iniziata con l’acquisizione di Offerista nel 2021 e della società specializzata in data-science Yagora nel 2022.”

MEDIA Central Group – attraverso le controllate MEDIA Central, Offerista Group e Yagora – sostiene brand e retailer nei mercati tedesco, austriaco, svizzero e dell’Europa centro-orientale. Il gruppo supporta i propri clienti come partner di fiducia e fornitore di soluzioni globali per una comunicazione dell’offerta basata sui dati e oggi ha più di 500 dipendenti in 14 sedi dislocate in 7 paesi europei.